CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

Indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie

Articolazioni: Biotecnologie Sanitarie, Biotecnologie Ambientali, Chimica dei Materiali

CODICE MECCANOGRAFICO: BSTF00101T (sede Breno)

Cos'è

Diplomato in “Chimica, Materiali e Biotecnologie”:

  • Ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico e farmaceutico.
  • Ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.

 

Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Chimica e materiali”, “Biotecnologie ambientali” e “Biotecnologie sanitarie”.

Nell’articolazione “Chimica e materiali”, grazie soprattutto alle attività di laboratorio, vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative a

  • metodiche per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici.
  • elaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici.
  • progettazione, gestione e controllo di impianti chimici.

Il diplomato in “chimica e materiali” ha competenze di tipo analitico e di processo che fanno del laboratorio di analisi o dell’industria la sua naturale collocazione professionale. In particolare, potrà svolgere attività di controllo della qualità dei prodotti e di monitoraggio dei processi aziendali. I settori di maggiore interesse variano dal metallurgico al tessile all’alimentare.

Nell’articolazione “Biotecnologie ambientali” vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative al governo e controllo di progetti, processi e attività, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti. Ha competenze nei settori di gestione dell’acqua, dei rifiuti, delle emissioni in atmosfera e dell’inquinamento acustico, nonché nella gestione della sicurezza e dell’igiene del lavoro.

Nell’articolazione “Biotecnologie sanitarie” vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.

 

L’indirizzo Chimico e il territorio.

Oltre ai “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (ex Alternanza scuola-lavoro prevista dalla L. 107/2015) per la durata di almeno 150 ore nel triennio, gli studenti dell’indirizzo chimico effettuano, per conto della Comunità Montana di Valle Camonica, analisi chimico fisiche e microbiologiche nei settori lattiero-caseario, enologico e oleario e collaborano con molte amministrazioni comunali nel settore del controllo delle acque destinate al consumo umano e di quelle dei corpi idrici superficiali.
Il progetto denominato “Laboratori didattici” dà l’opportunità ad allievi della scuola secondaria di primo grado e della primaria di sperimentare la didattica laboratoriale nel settore chimico, biologico e fisico, utilizzando le risorse umane e strumentali dell’Istituto.

Numerose sono anche le collaborazioni con i centri Universitari e di Ricerca:

  • con l’Università degli Studi Statale di Milano, Facoltà di Agraria sede di Edolo, si attua l’orientamento in uscita per le classi quarte e quinte del settore ambientale e si realizzano corsi propedeutici di chimica per gli iscritti al primo anno del corso “Valorizzazione e Tutela del Territorio Montano”;
  • con l’Università degli Studi Statale di Milano, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Chimica e con Università degli Studi Statale di Brescia, Facoltà di Medicina, Corso di Laurea in Biotecnologie si effettuano attività con gli studenti presso i laboratori universitari
  • con ATS della Montagna;
  • con Associazione formaggio BRE;
  • con Istituto Zooprofilattico di Brescia;
  • con ASST di Valcamonica, in particolare con il Laboratorio di Analisi Cliniche

Per il corso ambientale dell’indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie, l’educazione ambientale passa attraverso la collaborazione con aziende, associazioni ed enti impegnati sui temi ambientali, direttamente o indirettamente. Sono in atto collaborazioni con:

  • l’Arpa di Brescia;
  • Valle Camonica Servizi (relativamente alla gestione dei rifiuti);
  • La SIV , Società Idrica di Vallecamonica ( relativamente alla distribuzione dell’acqua potabile e alla depurazione delle acque reflue )
  • il comune di Lozio (relativamente alla depurazione delle acque reflue mediante fitodepurazione);
  • la Montello SPA, azienda in provincia di BG che si occupa del riciclo della plastica e del riciclo della FORSU con produzione di compost e di biogas;
  • la A2A (relativamente al termovalorizzatore di Brescia, per il recupero di energia elettrica e termica dai rifiuti indifferenziati);
  • la Novamont SPA, azienda in provincia di Novara, attiva nel settore delle bioplastiche;
  • la APAVE Italia CPM, sede di Bienno, per l’utilizzo di apparecchiature per l’analisi dei metalli di particolari sostanze inquinanti ed altre prove specialistiche nella chimica ambientale.

Si sta infine formalizzando l’adesione dell’Istituto alla rete nazionale Biotech, costituita da scuole in cui è presente lo stesso indirizzo.

 

 

A cosa serve

Diplomato in “Chimica, Materiali e Biotecnologie” è in grado di

  • Collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi.
  • Integrare competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per contribuire all’innovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo, per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese
  • Applicare i principi e gli strumenti in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi
  • Collaborare nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto.
  • Verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell’area di competenza, controllare il ciclo di produzione utilizzando software dedicati, sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia al controllo e gestione degli impianti.
  • Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.

 

Come si accede

Al triennio si accede dopo aver frequentato con profitto il biennio tecnico comune a tutti gli indirizzi di studio.

Servizio online

Visualizza altri video sul canale YouTube e altro materiale multimediale

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Don Romolo Putelli, 2 - 25043 Breno (BS)

  • CAP

    25043

Programma di studio

Quadro orario.

ARTICOLAZIONE BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI – BIA –
 

Discipline

Ore
Primo biennio Secondo biennio

anno

1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Biologia e Scienze della Terra) 2 2
Geografia 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Insegnamento della religione Cattolica 1 1 1 1 1
Scienze integrate (Fisica) 3(1) 3(1)
Scienze integrate (Chimica) 3(1) 3(1)
Tecnologie e tecniche della rappresentazione grafica 3(1) 3(1)
Scienze e tecnologie applicate (STA) 3
Tecnologie informatiche 3(2)
Complementi di matematica 1 1
Chimica analitica e strumentale 4(2) 4(3) 4(3)
Chimica organica e biochimica 4(2) 4(2) 4(3)
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale 6(4) 6(4) 6(4)
Fisica ambientale 2 2 3
TOTALE ORE SETTIMANALI 33 32 32 32 32

 

ARTICOLAZIONE BIOTECNOLOGIE SANITARIE – BIS –
 

Discipline

Ore
Primo biennio Secondo biennio

anno

1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Biologia e Scienze della Terra) 2 2
Geografia 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Insegnamento della religione Cattolica 1 1 1 1 1
Scienze integrate (Fisica) 3(1) 3(1)
Scienze integrate (Chimica) 3(1) 3(1)
Tecnologie e tecniche della rappresentazione grafica 3(1) 3(1)
Scienze e tecnologie applicate (STA) 3
Tecnologie informatiche 3(2)
Complementi di matematica 1 1
Chimica analitica e strumentale 3(2) 3(2)
Chimica organica e biochimica 3(2) 3(2) 4(3)
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale 4(2) 4(2) 4(3)
Igiene, anatomia, fisiologia e patologia 6(2) 6(3) 6(4)
Legislazione sanitaria 3
TOTALE ORE SETTIMANALI 33 32 32 32 32

 

ARTICOLAZIONE CHIMICA E MATERIALI
 

Discipline

Ore
Primo biennio Secondo biennio

anno

1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Biologia e Scienze della Terra) 2 2
Geografia 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Insegnamento della religione Cattolica 1 1 1 1 1
Scienze integrate (Fisica) 3(1) 3(1)
Scienze integrate (Chimica) 3(1) 3(1)
Tecnologie e tecniche della rappresentazione grafica 3(1) 3(1)
Scienze e tecnologie applicate (STA) 3
Tecnologie informatiche 3(2)
Complementi di Matematica 1 1
Chimica analitica e strumentale 7(4) 6(4) 8(5)
Chimica organica e biochimica 5(2) 5(2) 3(2)
Tecnologie chimiche industriali 4(2) 5(3) 6(3)
TOTALE ORE SETTIMANALI 33 32 32 32 32

() compresenza con insegnante tecnico-pratico.

 

Ulteriori informazioni

Contatti

Documenti